Bottiglie di plastica e tappi d'acciaio: ecco fatto il teatro!
Anche nel 2014 Can You RePET? porta avanti la sua sfida ambientale: quella di realizzare il teatro a emissioni zerob> grazie alla raccolta differenziata.
Ma cos'è Can You RePET? Tante cose in una: una rassegna di teatro ragazzi, una gara ecologica, un progetto educativo, un esercizio di cittadinanza attiva.
L'obiettivo è semplice ma ambizioso: ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 della manifestazione e compensarli raccogliendo e avviando al riciclo bottiglie in PET e acciaio.
Sì, anche l'acciaio: da quest'anno tutti coloro che vogliono aiutare la nostra rassegna di teatro ecologico hanno un altro strumento a disposizione: non più solo bottiglie di PET ma anche tappi in acciaio di bottiglie e di barattoli di vetro da raccogliere.
Due i modi per farlo: “pagare” i biglietti degli spettacoli con tappi e bottiglie (20 centesimi di sconto a bottiglia e 10 a tappo) e partecipare alla gara di raccolta differenziata che coinvolgerà 5 scuole primarie di Siena, Monteroni d'Arbia, Sovicille, Murlo e Buonconvento.
Fare bene all'ambiente e fare bene teatro: Can You RePET? propone 8 spettacoli divertenti, adatti a bambini e famiglie, che raccontano di mondi meravigliosi, messi in scena da alcune fra le migliori compagnie di teatro ragazzi (e non solo) italiane: Riserva Canini, Thalassia, Gli Omini, Teatro di Carta oltre alle “indigene” Straligut e laLut.
Agli spettacoli e alla gara si affiancano come sempre gli interventi didattici nella scuole, quest'anno condotti da Straligut Teatro e Legambiente Siena che, tramite una serie di attività coinvolgenti e “colorate”, aiuteranno i bambini a comprendere l'importanza del rispetto e tutela dell'ambiente, della raccolta differenziata e del riciclo.
Divertimento, ecologia, partecipazione: Can You RePET? Un nuovo modo di pensare l'ambiente.
Can You RePET? è un progetto di Straligut Teatro
Marchio terre di siena green
con la dicitura "progetto insignito del marchio di qualità Terre di Siena Green – Siena Carbon Free"
Siena - Teatro del Costone
Sabato 25 Ottobre
ore 16.30
RACCONTO DAL SOTTOSUOLO
laLut
Di e con Silvia Franco e Silvia Signorini
Scenografia Luca Baldini
Video Ilir Tasho e Sandër Marra
Musiche originali Marco Bianciardi
Luci Silvia Bindi
Organizzazione Silvia Venturini
dai 6 anni
Una voce si leva dal sottosuolo: “Sono innocente, non è colpa mia!”.
Un pezzo di terra in una parte qualsiasi del mondo: un orto rigoglioso e ben curato; all'improvviso una minaccia terribile terrorizza i suoi abitanti: le piante stanno morendo. Tutti cercano il colpevole: bisogna fare giustizia. E giustizia sarà fatta?
Monteroni D'Arbia – Supercinema
Domenica 26 Ottobre
ore 16.30
GRIMM – I GUARDIANI DEL POZZO
Riserva Canini
Di e con Marco Ferro & Valeria Sacco / Scene Francesco Givone / Disegno del suono Stefano de Ponti / Luci e Fonica Claudio Signorini / Puppets e Figure Marco Ferro, Francesco Givone, Valeria Sacco / Musiche originali Stefano de Ponti & Eleonora Pellegrini
dai 5 anni
Dobbiamo a Jacob e Wilhelm Grimm e al loro meticoloso lavoro di raccolta e di trascrizione, se ancora oggi possiamo attingere a quello straordinario universo poetico e letterario che è la fiaba. La carta scritta è il tramite attraverso cui i due fratelli tedeschi hanno “vivificato” e reso immortali quei racconti che sino ad allora vivevano di sola tradizione orale. E proprio dalla carta siamo partiti per costruire questo spettacolo. “Grimm” è un viaggio che esplora la materia carta per indagare la materia fiaba, attraverso quelle figure archetipiche che rappresentano alcune delle più importanti esperienze interiori dell’essere umano, bambino e adulto.
Siena - Teatro del Costone
Sabato 8 Novembre
ore 16.30
LA GRANDE FORESTA
Thalassia
Premio Eolo Miglior Novità 2013
Di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia
Interpretato e costruito da Luigi D'Elia
Regia di Francesco Niccolini
Luci di Paolo Mongelli
Musiche originali di Alessandra Manti con una canzone di Antonio Catalano
Con la preziosa collaborazione di Antonio Catalano, Fabrizio Pugliese, Enzo Toma
dagli 8 anni
Perché è sempre colpa del lupo?
Perché è sempre lui il cattivo delle storie?
Perché ti abituano così sin da piccolo?
Poi accade sul serio qualcosa di brutto e ogni volta è stato il lupo.
Ma nella maggior parte dei casi non è il lupo, il colpevole.
Questa è la storia dell'ultimo lupo abbattuto in Puglia, e di tutto ciò che morì con lui.
Lo spettacolo partecipa al progetto di forestazione Un bosco in paradiso
Monteroni D'Arbia – Supercinema
Domenica 19 Novembre
ORE 16.30
STORIA D'AMORE E ALBERI
Thalassia
dai 6 anni
liberamente ispirato a L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono
Di Francesco Niccolini
Con Luigi D’Elia
Regia Francesco Niccolini e Luigi D'Elia
Scene Luigi D’Elia con l’amichevole collaborazione di Enzo Toma
Luci Paolo Mongelli
Un piccolo uomo dal passo da pinguino entra in sala, si aggira nello spazio, chiede conferma a chiunque incontri che lì troverà dei bambini.
E' un po' confuso e soprattutto sporco. Ha una valigia recuperata chissà dove, tenuta insieme da spago e ricordi. Un barbone, verrebbe da pensare.
Eppure quando parla sa essere molto tenero, e ti vien voglia di ascoltarlo, tanto sembra indifeso e bisognoso di aiuto.
Ma poi comincia a raccontare. E racconta di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità. Racconta dell’uomo che piantava gli alberi.
Collegato allo spettacolo il progetto Un bosco in paradiso - Il progetto procede per laboratori partecipati di comunità, cura dei semi affidati alla fine dello spettacolo e ricerca di altri terreni che hanno bisogno di alberi.
Sovicille - Museo del Bosco
Sabato 15 Novembre
ore 16.30
Monteroni D'Arbia – Supercinema
Domenica 16 Novembre
ore 16.30
L'ANIMALE IDEALE – MICROID#1
Straligut Teatro
Lettura animata e laboratorio
di Alice Bellini e Anna Amato
dai 5 anni
Di uomini d'affari crudeli nel mondo ce ne sono fin troppi. Il commendator Truffa è uno dei più spietati. Si è messo in mente di poter far meglio di Madre Natura ed è disposto a tutto pur di creare un nuovo prodotto alimentare. Una fiaba moderna, divertente e preziosa che avvicina i bambini ad argomenti scottanti che, se non affrontati, rischiano di mettere in serio pericolo il nostro eco sistema.
Dopo la lettura animata è prevista un'attività laboratoriale alla quale potranno partecipare i bambini. Durata complessiva dell'evento: 2 ore circa.
Siena - Teatro del Costone
Sabato 22 Novembre
ore 16:30
IL LIBRO DELLE OMBRE
Teatro di Carta
di e con Chiara Carlorosi e Marco Vergati
tecnico luci Martina Serpa
regia e drammaturgia di Chiara Carlorosi e Marco Vergati
dai 6 anni
Al centro della scena l’enorme “Libro delle ombre” da cui i personaggi fuoriescono dando vita alla storia. La trama è ispirata al romanzo di Adalbert von Chamisso “Storia straordinaria di Peter Schlemihl”, in cui il protagonista scambia la propria ombra con una borsa prodigiosa da cui non si finisce mai di estrarre denaro.
Al termine della storia il giovane avrà imparato che non bisogna mai perdere di vista la strada dei propri sogni e che non si deve cedere alla tentazione di scorciatoie troppo facili.
Monteroni D'Arbia – Supercinema
Domenica 23 Novembre
ore 16:30
L'UOVO E IL PELO
Gli Omini
disegni di Luca Zacchini
Parole di Giulia Zacchini
con Francesco Rotelli e Luca Zacchini
dai 4 anni
Ogni tanto arriva l'anno della fine del mondo, si sa. Per tutte queste Fini ci sono troppi pochi Inizi. Troppa fantasia si usa per trasformare in scienza la distruzione, troppa poca per pensare alla nascita. Ecco perché un nuovo mazzo di carte viene alla luce per dare alla luce un mondo diverso. 52 in tutto. 12 raffigurano in sequenza come questa storia si svolse. Le altre sono pianeti, animali e uomini e spiegano la teoria di una differente evoluzione. Non in un libro quindi, ma in delle carte da giuoco sta scritta e si vede, la nuova storia del nuovo inizio del nuovo mondo.
Sovicille - Museo del Bosco
Sabato 29 Novembre
ore 16:30
Monteroni D'Arbia – Supercinema
Domenica 30 Novembre
ore 16:30
L'ACQUA DI CHI E'? - MICROID#2
Straligut Teatro
di Alice Bellini e Anna Amato
dai 5 anni
In un regno lontano un re malvagio cerca in tutti i modi di impossessarsi di un bene preziosissimo: l'acqua! E quasi ci riesce; ma l'acqua è di tutti e il re sprovveduto ed egoista dovrà prima fare i conti con la potenza della Natura, che gli darà del filo da torcere! Una fiaba ironica per parlare di un argomento serio e del rischio reale di veder trasformato questo bene pubblico prezioso in un privilegio di pochi.
Dopo la lettura animata è prevista un'attività laboratoriale alla quale potranno partecipare i bambini. Durata complessiva dell'evento: 2 ore circa.
IL PROGETTO DIDATTICO
Can You RePET? non è solo teatro. La sfida ambientale che portiamo avanti da 4 anni insieme agli alunni delle scuole primarie della provincia di Siena è un aspetto fondamentale del progetto.
L'edizione 2014 chiama all'appello 1300 alunni di 5 scuole primarie (Siena, Monteroni d'Arbia, Buonconvento, Vescovado di Murlo, Sovicille) per animare una gara ecologica di raccolta differenziata. Una macchina ritira vuoti, fornita da Ecobingo, verrà installata nelle scuole, e rimarrà una settimana in ogni istituto, durante la quale le classi cercheranno di raccogliere quante più bottiglie di PET e tappi d'acciaio possibile. Al termine della gara, la scuola che avrà avviato al riciclo più materiale verrà premiata, ma un riconoscimento verrà riservato a tutti gli istituti per l'impegno profuso.
Una serie di attività ludico-didattiche gestite da Straligut insieme a Legambiente Siena darà modo agli alunni di avvicinarsi alle tematiche ambientali in maniera efficace e coinvolgente.
Agli alunni verranno inoltre distribuiti dei kit didattici messi a disposizione da Corepla (plastica) e Ricrea (acciaio), i due consorzi nazionali di raccolta e avvio al riciclo di imballaggi partner di Can You REPET?.
In questo modo Can You RePET? diverrà un vero e proprio percorso didattico, insieme divertente ed istruttivo.
Partner
Can You RePET? è un progetto ideato e realizzato da Straligut Teatro insieme ad un'ampia rete di partner nazionali, regionali e locali.
Il Comune di Monteroni d'Arbia innanzitutto, che ha concesso a Straligut una residenza artistica triennale, nel cui progetto rientra anche Can You RePET?
Il comune di Sovicille (Assessorato all'Ambiente,
Comunicazione, Innovazione, Pari Opportunita') che sostiene il progetto, i comuni di
Siena (Assessorato all'Istruzione, Politiche Giovanili, Formazione, Pari Opportunita'), Buonconvento e Murlo (Assessorati Istruzione e Cultura) che aderiscono e patrocinano l'iniziativa.
La Provincia di Siena per la collaborazione e il patrocinio.
COREPLA e RICREA, consorzi nazionali per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica e in acciaio.
Gli altri sponsor che aiutano il progetto: Estra, Banca Cras, Zurich – Securitas di Trisciani e Bonucci, Sezione Soci Siena Unicoop Firenze, Sienambiente, Seri Auto, Nencioni Service.
Il partner tecnico SEI Toscana che garantisce il supporto logistico.
La ditta Ecobingo che fornisce la macchina ritira-vuoti.
Legambiente Siena che collabora alla realizzazione degli interventi didattici nelle scuole.
Le scuole primarie di Siena, Monteroni d'Arbia, Sovicille, Murlo e Buonconvento.
laLut – Centro di ricerca e produzione teatrale, il Supercinema di Monteroni d'Arbia, il Teatro dei Risorti, la Fondazione Musei Senesi.
EMISSIONI ZERO
E' teatro. Fa bene all'ambiente. Ecco i dati sulla gara di compensazione delle nostre emissioni di co2.
Il tachimetro illustra la percentuale di compensazione: quanti kg di co2 siamo riusciti a compensare rispetto a quelli che abbiamo prodotto. Sotto altri due grafici illustrano come produciamo co2 e come la compensiamo.
Bilancio Kg CO2
Abbiamo compensato il 61% dei nostri consumi
Visualizza il grafico sulla produzione di co2
Visualizza il grafico sul recupero di co2
Crediti
Can You RePET? è parte della residenza artistica "Play 2013-2015" di Straligut Teatro presso il Comune di Monteroni d'Arbia
Ideazione e progettazione Fabrizio Trisciani, Francesco Perrone, Alice Bellini, Carmen Sessa, Serena Imperiale, Tommaso Innocenti
Direzione artistica Fabrizio Trisciani
Contenuti, comunicazione e stampa Francesco Perrone
Direzione tecnica Silvia Bindi
Organizzazione Alice Bellini e Carmen Sessa
Progetto educativo Anna Amato, Alice Bellini, Carmen Sessa
Biglietteria Maria Giulia Dell'Osso
Assistenza web Federico Fineschi
Video Francesca Guerrini
Foto Costanza Maremmi
Un ringraziamento a:
Dirigenti, docenti, personale ATA e alunni delle scuole primarie coinvolte;
Assessorati Istruzione e Cultura dei comuni coinvolti;
Comune di Monteroni d'Arbia e suoi uffici, e in particolare Francesca Mencarelli dell'ufficio cultura (per la pazienza e il supporto nella gestione della residenza artistica "Play 2013-2015");
Tutti i partner che rendono possibile Can You RePET?
INFO E CONTATTI
www.straligut.it
info@straligut.it
Fb Straligut
Prenotazioni
0577-374025 – 3313022101 (lun-ven 9.30-18.30, sab e dom 10-13)
Biglietti spettacoli
6 euro
Letture animate
bambini 6 euro, genitori gratis
Promozione Can You RePET?
20 €/cent di sconto per ogni bottiglia di PET e 10 €/cent per ogni tappo d'acciaio (tappi a corona e tappi di barattoli) portato in biglietteria. Es. Con 4 bottiglie e 2 tappi si otterrà uno sconto di € 1.
Spettacoli ore 16.30
Teatro del Costone
Siena
Via del Costone 9
Supercinema
Monteroni d'Arbia
Van San Giusto 407
Museo del Bosco
Sovicille
Località Orgia
Stappa un soldino - Sostieni CAN YOU REPET?
Can You RePET? è un progetto ampio ma costruito dal basso, nato dall'idea di un'associazione culturale attiva sul territorio senese e fondato sul principio della partecipazione attiva. Partner e sponsor sono fondamentali ma da soli non bastano a coprire tutte le spese dell'iniziativa. Per questo ci serve il vostro aiuto: è attiva una campagna di raccolta fondi sul sito Produzioni dal Basso. Anche un piccolo contributo da parte vostra è per noi prezioso.
Cercate Can You RePET? su www.produzionidalbasso.com per donare, scoprire tutti i dettagli della campagna e le nostre idee per ringraziarvi dell'aiuto.